Novità dal Centro per la disseminazione in Italia della MCT. Auguri di Buon Natale e di un felice 2014 di pace e serenità


Steffen Moritz di recente ha inviato alcune raccomandazioni pratiche che mi permetto di trasmettervi. Inoltre, se navigate sul sito della MCT potrete leggere dei nuovi sviluppi del training: per il disturbo di personalità borderline, per la depressione e per il disturbo ossessivo compulsivo. Quest'ultimo è un libro di auto aiuto. Per ora sono in lingua inglese. Ciao a tutti e Buon Natale.
CONSIGLI PRATICI
Seminare il seme del dubbio per le idee deliranti. E' importante che i partecipanti quantifichino la loro fiducia nelle risposte, quando stanno risolvendo i compiti dei moduli 2,3,4,5 e 7 (sbagliare è umano, ma sbagliare tanto crea problemi!) 
Per ciascun modulo ci sono esercizi in eccesso che possono essere somministrati per 50-60 minuti. Poco prima della fine della sessione, per favore saltate alle slide finali discutendo gli obiettivi didattici e i casi paradigmatici.
Non dimenticate di consegnare i cartoncini rossi e gialli e i compiti a casa!Non leggete le diapositive, ma parafrasate il testo. Scegliete gli esercizi che ritenete piu' rilevanti e che piacciono. Sentitevi liberi di combinare il training con altri interventi come training per le competenze sociali, rimedio cognitivo e psicoeducazione.
Date il tempo per una riflessione individuale e per le opinioni del gruppo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il training metacognitivo in Italia. News dal Congresso della Società Italiana di Psichiatria Sociale di Napoli

Il Training Metacognitivo per la Depressione.