Novità dal Centro per la disseminazione in Italia della MCT. Auguri di Buon Natale e di un felice 2014 di pace e serenità
Steffen Moritz di recente ha inviato alcune raccomandazioni pratiche che mi permetto di trasmettervi. Inoltre, se navigate sul sito della MCT potrete leggere dei nuovi sviluppi del training: per il disturbo di personalità borderline, per la depressione e per il disturbo ossessivo compulsivo. Quest'ultimo è un libro di auto aiuto. Per ora sono in lingua inglese. Ciao a tutti e Buon Natale.
CONSIGLI PRATICI
Seminare il seme del dubbio per le idee deliranti. E' importante che i partecipanti quantifichino la loro fiducia nelle risposte, quando stanno risolvendo i compiti dei moduli 2,3,4,5 e 7 (sbagliare è umano, ma sbagliare tanto crea problemi!)
Per ciascun modulo ci sono esercizi in eccesso che possono essere somministrati per 50-60 minuti. Poco prima della fine della sessione, per favore saltate alle slide finali discutendo gli obiettivi didattici e i casi paradigmatici.
Non dimenticate di consegnare i cartoncini rossi e gialli e i compiti a casa!Non leggete le diapositive, ma parafrasate il testo. Scegliete gli esercizi che ritenete piu' rilevanti e che piacciono. Sentitevi liberi di combinare il training con altri interventi come training per le competenze sociali, rimedio cognitivo e psicoeducazione.
Date il tempo per una riflessione individuale e per le opinioni del gruppo.
Commenti
Posta un commento