La MCT al congresso Nazionale AIPP, Salerno 29-31 ottobre 2014

Cari amici e cari follower, la MCT è stata presentata al congresso della Associazione Italiana Prevenzione Psicosi tenutosi a Salerno la settimana appena trascorsa.
Il congresso è stato veramente aperto e stimolante, e molte esperienze locali e internazionali sono state presentate, a testimonianza del gran fermento di idee e di passione sul campo della prevenzione.
Ho presentato una comunicazione dal titolo "ambiente, cognitività e psicosi", nella quale ho riassunto alcuni modelli di psicosi e deficit cognitivi, focalizzando sul ruolo e sull'influenza dell'ambiente come fattori di rischio di sviluppo della schizofrenia. All'interno di questo costrutto ovviamente non poteva mancare un cenno alla MCT, la quale è l'unico trattamento psicosociale indirizzato a quelle distorsioni cognitive in grado di aggravare e mantenere alcuni aspetti della ideazione delirante, nonché in grado di migliorare altre importanti variabili di funzionamento sociale e di qualità della vita.
Vi chiedo di partecipare al Blog con idee, proposte, commenti e informazioni di qualsiasi genere per la nostra comunità di utilizzatori italiani della MCT.
Cari saluti.
Vittorio Di Michele

Commenti

Post popolari in questo blog

Il training metacognitivo in Italia. News dal Congresso della Società Italiana di Psichiatria Sociale di Napoli

Il training metacognitivo cresce. MCT Plus in italiano